I robot aspirapolvere sono davvero un’ottima invenzione, utilissima soprattutto per chi per motivi di tempo non riesce a tenere sempre puliti i pavimenti di casa. Grazie a questi eccezionali elettrodomestici potrete godervi un po’ di meritato riposo e dedicarvi di più a voi stessi. Esistono diverse tipologie in commercio tra cui poter scegliere, in base alla vostra casa ed all’utilizzo che volete farne. Pulire i tappeti di casa è una di quelle operazioni che deve essere fatta con frequenza, in quanto sono i punti peggiori dove va ad accumularmi tutta la polvere ed i peli degli animali. Ma come poterli pulire al meglio? Lo sporco accumulato spesso procura anche allergia a chi ne soffre, ma grazie ai nuovi aspirapolvere robot non avrete più questo problema. Grazie alla loro potenza riusciranno a svolgere il lavoro al meglio. Ho cercato per voi le principali caratteristiche che il vostro robot deve possedere e quali siano i migliori modelli.
Caratteristiche principali
Per poter scegliere il modello di aspirapolvere robot più adatto per la pulizia dei vostri tappeti bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti molto importanti. Vediamo insieme quali sono.
- Materiali e forma. Solitamente si trovano in commercio di forma tonda o squadrata. Quelli tondi sono più agili ma meno efficienti negli angoli. Quelli di forma squadrata sono più utili negli spazi con molti angoli, ma meno agili nei movimenti. Per la pulizia dei tappeti è importante che le spazzole siano di buona qualità.
- Sistema filtrante. Anche se i robot sono piccoli, hanno un ottimo sistema filtrante, capace di garantire prestazioni elevate. In base al programma scelto potrete pulire al meglio i vostri tappeti.
- Serbatoio. Deve essere delle giuste dimensioni altrimenti si riempirà subito e non pulirà tutta la casa.
- Potenza. Più è potente, meglio svolge il proprio lavoro, soprattutto per quanto riguarda l’aspirazione sui tappeti.
1° Miglior modello
Il primo miglior modello che vi propongo rientra in una fascia di prezzo che va dai 300 ai 400€. Di forma rotonda, è dotato di sensori che riescono a pulire in modo molto profondo anche nei punti più difficili e nascosti. Potrete scegliere il programma più adatto alle vostre esigenze, sia per la pulizia dei pavimenti che per quella dei tappeti.
Questo elettrodomestico è dotato di un filtro che riesce a trattenere in ottimo modo anche le polveri sottili, altre che i peli degli animali e lo sporco in generale. Le spazzole pulenti che monta sono due: una per sollevare lo sporco e l’altra per raccoglierlo.
Ed i sensori? a dir poco ottimi. Consentiranno al robot di evitare gli eventuali ostacoli lungo il percorso e di non cadere o ribaltarsi a causa di possibili dislivelli. Inoltre, grazie alla sua altezza minima, passerà tranquillamente sotto mobili e divani.
2° Miglior modello
Ecco il secondo modello che vi propongo di robot aspirapolvere ideale per la pulizia dei tappeti. Rientra in una fascia di prezzo alta, che va dai 600 ai 700€. I suoi principali vantaggi sono:
- Pulizia profonda lungo i muri
- Autonomia molto alta
- Serbatoio capiente
- Ritorno alla base in modo autonomo
- Design unico
Si tratta di un aspirapolvere robot rivoluzionario che riesce a catturare tutto lo sporco, anche quello più difficile, in modo davvero perfetto. Grazie alle sue rotelline riesce facilmente a passare sui tappeti e ad aspirare la polvere in modo davvero ottimo. Potrete gestire il tutto anche a distanza, programmando l’elettrodomestico attraverso l’applicazione scaricabile sui vostri smartphone.
La batteria dell’apparecchio si ricarica in modo autonomo ogni volta che fa ritorno alla base ed ha una durata così lunga da poter pulire tranquillamente tutta la vostra abitazione. Il diametro e l’altezza sono ideali per passare tranquillamente anche sotto i mobili più bassi.