I robot aspirapolvere possono essere considerati come gli elettrodomestici del futuro in quanto sono tra i prodotti di elettronica per le pulizie più avanzato che si trovano in commercio. Inoltre sono davvero un ottimo aiuto per le vostre abitazioni. Ma sapete cosa sono? Per chi ancora non lo sapesse, si tratta di un aspirapolvere capace di effettuare le pulizie quotidiane delle vostre piccole o grandi abitazioni, in modo totalmente autonomo. Un ottimo aiuto vero? Sul mercato esistono modelli sempre nuovi e all’avanguardia, perfetti per soddisfare le diverse esigenze ed i diversi bisogni di chi acquista. E adesso arriva il domandone: come si sceglie il modello più adatto alle nostre esigenze? Essendo diverse le tipologie sul mercato, non sarà molto semplice. Però questo articolo vi sarà molto d’aiuto: vi parlerò di come scegliere il miglior aspirapolvere rotante presente in commercio, confrontando i vari prodotti e valutando il rapporto qualità prezzo.
Come scegliere
I modelli presenti in commercio sono tanti, con funzionalità diverse ed appartenenti a differenti fasce di prezzo, ma esistono dei criteri di valutazione che vi aiuteranno in ottimo modo a poter effettuare l’acquisto più giusto. Sapete quali sono? Scopriamoli insieme. Dovrete valutare:
- Tecnologia. Per tecnologia si intende tutti quei sensori che consentono all’apparecchio di muoversi in modo perfetto e di evitare qualsiasi ostacolo presente lungo il percorso. Inoltre i modelli più avanzati sono anche dotati di mappatura: riescono a memorizzare gli spazi e gli oggetti presenti lungo il percorso di pulizia.
- Filtraggio dell’aria. I migliori modelli di robot aspirapolvere sono dotati di filtri HEPA che riescono a trattenere e a non disperdere nell’aria nemmeno le particelle più piccole di sporco. Sono i filtri ideali soprattutto per chi ha problemi di allergia.
- Forma. E’ importantissimo scegliere quella giusta: tutto dipenderà dalla forma della vostra abitazione, se rotonda oppure formata da molti angoli.
Funzionalità extra
La scelta di un modello più avanzato piuttosto che uno semplice dipende principalmente dal vostro budget e dalle esigenze di pulizia. Sicuramente, i modelli più evoluti garantiscono molteplici funzionalità che non vi faranno pentire dell’acquisto. Questi modelli consentono di programmare l’avvio della pulizia della vostra casa ad una determinata ora del giorno, e di scegliere cosa e per quanto tempo pulire.
Potrete controllare il tutto attraverso un display digitale, dove viene anche indicato lo stato di carica della batteria e lo spazio residuo nel serbatoio. I modelli top di gamma sono direttamente gestibili tramite telecomando o comando vocale.
Attraverso un’utilissima applicazione scaricabile sul vostro smartphone potrete gestire in remoto(con Wi-Fi), il percorso di pulizia da effettuare ed anche come e quando. I migliori modelli sono dotati di una videocamera così da poter visualizzare in tempo reale il percorso che il vostro robot sta effettuando.
Fascia di prezzo
Le case produttrici aggiornano sempre i modelli presenti in commercio, così da renderli sempre al top e super tecnologici. Adesso vi parlerò dei migliori modelli presenti in commercio divisi per fascia di prezzo. Come primo consiglio, qualsiasi sia il prezzo, valutate modelli di marche conosciute, così da essere sicuri sulla casa produttrice e sulla garanzia.
I modelli di una fascia di prezzo più economica sono spesso dotato di una potenza minore e di una ridotta autonomia. La tecnologia non è avanzata ma garantiscono una pulizia perfetta dei vostri ambienti.
I migliori modelli di fascia più alta invece, oltre a garantirvi una pulizia perfetta vi offriranno anche la tecnologia più all’avanguardia presente in commercio. Potrete quindi non solo avviare il robot quando vorrete, ma anche decidere l’intensità di pulizia da effettuare ed in quale zona della casa. Ovviamente il prezzo di questi modelli è molto più alto rispetto alla fascia di prezzo più economica.





