Come scegliere un aspirapolvere robot in base alla potenza? Approfondimento, guida passo per passo, consigli

Mediamente per poter pulire le nostre abitazioni impieghiamo davvero tanto tempo che in realtà potremmo sfruttare per effettuare altro. Tempo che potremmo dedicare alle nostre passioni invece che alla pulizia dei pavimenti. Sarebbe davvero bello avere qualcuno che pulisse tutto al posto nostro. Sogno o realtà? Tutto questo sarà possibile grazie all’arrivo della nuova tecnologia: i robot aspirapolvere. Questi favolosi elettrodomestici puliranno in modo totalmente autonomo i pavimenti delle nostre abitazioni. Tutto molto semplice e veloce, da poter anche programmare a distanza. Ma come si fa a scegliere il modello più adatto che possa soddisfare al meglio i vostri bisogni? Tra i criteri da valutare prima di effettuare l’acquisto è molto importante considerare la potenza dell’apparecchio. Che potenza deve avere? Qual’è il migliore? In questo articolo vi parlerò di come scegliere i modelli più giusti di robot aspirapolvere in base alla loro potenza e caratteristiche importanti.

Potenza aspirante

Tra gli elementi da valutare prima dell’acquisto, la potenza è uno dei più importanti, che rendono un prodotto migliore rispetto ad un altro. La potenza solitamente viene espressa in Watt ed è un indicatore di forza aspirante che ogni aspirapolvere robot possiede.

Una maggiore potenza aspirante corrisponde ad una maggiore profondità nelle pulizie. Questo può essere effettuato grazie anche alla qualità delle spazzole e dei componenti dei robot aspirapolvere. Solitamente più il pavimento è liscio e meno potenza dovrà generare per pulire al meglio i pavimenti. Una potenza maggiore sarà necessaria soprattutto per la pulizia delle fughe dei pavimenti e per la pulizia dei vostri tappeti.

I migliori modelli saranno in grado di gestire la potenza in modo autonomo, captando la tipologia e scegliendo così le modalità più giuste di pulizia. Stessa cosa succede se si trovano lungo il percorso dei tappeti con o senza frange.

Sistema di filtraggio

Il sistema di filtraggio è un altro elemento importante da considerare che va di pari passo con la potenza. Una grande potenza deve anche garantire un buon filtraggio delle polveri, soprattutto di quelle sottili. I filtri ovviamente non durano per sempre e vanno o sostituiti o puliti periodicamente.

Se si soffre di allergia, i sistemi di filtraggio per cui dovete optare sono quelli HEPA. Si tratta di speciali filtri che trattengono al loro interno una maggiore quantità di particelle e di allergeni dei filtri tradizionali. Effettuate quindi bene questa scelta, il quanto il prodotto girerà ogni giorno all’interno di casa vostra.

Inoltre il sistema di spazzole di ottima qualità unite alla potenza dell’apparecchio garantiranno la pulizia migliore sia su superfici lisce che su tappeti. I modelli in commercio sono diversi, quindi prima di effettuare la scelta sarà molto importante prendere in considerazione le diverse caratteristiche già elencate. Se poi unite delle funzionalità aggiuntive, avrete dentro casa proprio il top di gamma.

Consigli d’acquisto

Ogni azienda produttrice decide di proporre sul mercato i propri apparecchi, così da poter dare ai consumatori varie possibilità di scelta. I diversi modelli rientrano in varie fasce di prezzo: basso, medio e alto. In ogni fascia i modelli a disposizione hanno caratteristiche di base differenti.

Nella fascia alta è possibile trovare i modelli di aspirapolvere robot che garantiscono un’ottima potenza sia di lavoro che di aspirazione. La buona aspirazione vi garantirà la perfetta pulizia dei vostri pavimenti e degli angoli più difficili e nascosti.

I modelli che si trovano nelle altre fasce di prezzo, sono lo stesso ottimi, ma la loro potenza è inferiore. Questo vuol dire meno accortezza nelle pulizie e meno durata della batteria.

Vi basterà valutare quali siano i vostri principali bisogni di pulizie così da poter effettuare la scelta del prodotto più giusto e pulire le vostre abitazioni al meglio.

Sono una ragazza che ama cucinare e condividere con gli amici il tempo libero. L’ordine e la pulizia sono importanti e fanno capire molto su una persona. Penso che i libri siano molto importanti e che sia leggere che scrivere, a qualsiasi età, aiutino sia la mente che lo spirito.

Back to top
Apri Menu
sceltatermoconvettori.it