Il robot aspirapolvere può essere considerato come un apparecchio davvero molto utile per pulire le abitazioni in ottimo modo e velocemente, senza nessuna fatica o spreco di tempo. Questo elettrodomestico riuscirà a pulire i vostri pavimenti in modo totalmente autonomo: vi basterà programmarlo, anche a distanza, così che possa lavorare in ottimo modo. Grazie alle nuove tecnologie, i robot aspirapolvere di ultima generazione possono essere gestiti nel modo più giusto e semplice possibile, oltre che riusciranno a pulire in un modo sempre più perfetto ed attento. Addirittura, i migliori modelli in commercio, riusciranno a memorizzare la mappatura delle vostre abitazioni: ma come? Tutto grazie ai sensori di nuovi generazione che montano. In questo articolo vi parlerò dei migliori modelli di robot aspirapolvere capaci di effettuare la mappatura delle vostre abitazioni. Vedremo insieme le caratteristiche dei migliori prodotti presenti in commercio, con elementi di base e costi.
Cos’è la mappatura
Come abbiamo detto, i modelli di robot aspirapolvere presenti in commercio presentano delle caratteristiche diverse tra di loro. I modelli migliori presenti sul mercato, quelli tecnologici ed evoluti, consentono di effettuare la mappatura della casa. Ma cos’è?
Si tratta di una memorizzazione che permette all’elettrodomestico di disegnare la mappa della casa, in modo da poter svolgere il proprio lavoro in ottimo modo. Memorizzerà tutto il perimetro della vostra abitazione, compresi mobili, scale ed altri ostacoli ingombranti, così da evitarli lungo il percorso di pulizia. La mappatura inoltre può anche essere personalizzata dall’utente: potrete creare dei muri virtuali, così da definire quali aree pulire e quali no.
Il robot potrà essere programmato per pulire una singola stanza oppure l’intera abitazione. I migliori modelli sono dotati sia di telecamere che di Wi-Fi, così da poter controllare anche a distanza il percorso che il robot sta effettuando.
Caratteristiche principali
Una delle caratteristiche principali dei robot aspirapolvere super tecnologici è proprio la mappatura delle vostre case. Il sistema di navigazione di questi aspirapolvere innovativi eviteranno in ottimo modo gli ostali presenti lungo il percorso grazie ai sensori presenti nell’apparecchio. I sensori, in base alla loro tecnologia(infrarossi o ultrasuoni) possono essere più o meno precisi.
Grazie ai sensori, il robot rallenterà prima di urtare l’ostacolo, evitando così danni al dispositivo ed anche all’arredamento. Alcuni modelli non toccheranno per nulla l’ostacolo e cambieranno direzione prima dell’impatto. I modelli più evoluti sono dotati di sensori che riescono ad individuare la tipologia di pavimento da pulire, e riusciranno anche a captare la presenza di moquette e tappeti.
Altri fattori importanti da considerare sono le dimensioni del serbatoio e la durata della batteria. Sono due elementi collegati tra loro in quanto se il serbatoio è troppo piccolo non riuscirà a completare il lavoro, stessa cosa se la durata della batteria è breve.
Robot aspirapolvere Migliori
I robot aspirapolvere che consentono di effettuare la mappatura, essendo di ultima generazione, hanno anche delle dimensioni adeguate per arrivare facilmente sotto i mobili ed in ogni angolo. Solitamente hanno un’altezza di 10 cm ed un diametro compreso tra i 30 ed i 40 cm. La loro forma può essere sia rotonda che squadrata, da scegliere in base alla forma ed alla dimensione della vostra abitazione.
La mappatura può essere controllata sia in un secondo momento che in tempo reale, grazie al semplice collegamento con i vostri smartphone. Potrete così scegliere lo spazio preciso da pulire e scegliere anche il programma di pulizia e l’ora di avvio.
E per quanto riguarda i costi? Variano in base alle caratteristiche ed alle tecnologie presenti nell’apparecchio. I modelli semplici rientrano in una fascia di prezzo che va dai 200 ai 300€ circa, mentre i modelli super tecnologici fanno parte di una fascia di prezzo alta, tra i 900 ed i 1000€.





