Pulire un tappeto nel modo più giusto è un’impresa davvero difficile, in quanto sono una fonte di accumulo di polvere e residui vari. Ma sono un complemento d’arredo davvero unico che piace a tutti ed arreda in ottimo modo le nostre abitazioni. Gli accumuli di polvere possono anche portare ad allergie in famiglia, soprattutto se ci sono già patologie di questo tipo. E allora, come risolvere tutto questo problema? Sarà tutto molto semplice: vi basterà acquistare un robot aspirapolvere. Ma come si fa a scegliere quello più giusto? In commercio ne esistono di modelli diversi che riescono a soddisfare i diversi bisogni ed esigenze. Scegliendo il giusto modello di robot aspirapolvere per tappeti avrete una perfetta pulizia sempre garantita. Esistono dei modelli specifici proprio per questo tipo di pulizia, in quanto riescono a captare le diverse superfici da pulire e da cambiare così le modalità di pulizia in modo automatico.
Quale scegliere
I modelli di robot aspirapolvere ideali per la pulizia dei tappeti solitamente hanno dei prezzi un po’ più alti, e possono essere classificati in fascia media e fascia alta. Avrete un aiutante silenzioso che vi farà trovare pavimenti e tappeti puliti senza nessuna fatica da parte vostra ed in totale autonomia.
I tappeti devono essere trattati con una certa potenza, ma anche con una delicatezza tale da non rovinare il nostro oggetto. Il robot deve essere quindi in grado di riconoscere la presenza di un tappeto e di cambiare la propria potenza e programma di pulizia adattandosi alla nuova superficie da trattare.
La presenza di funzionalità smart sarà un ottimo aiuto per rendere questa pulizia più facile: i migliori modelli consentono la mappatura della casa e delle varie stanze, così da memorizzare i vari oggetti presenti ed i diversi cambi di superficie. Inoltre potrete anche controllare il vostro apparecchio a distanza.
Modelli Fascia Media
I migliori modelli di robot aspirapolvere presenti in questa categoria hanno un costo che va dai 400 ai 500€ circa. Solitamente hanno una forma incurvata così da permettere una perfetta pulizia sia dei tappeti che degli angoli più difficili. Sono dotati di sensori che riescono a percepire le differenze di superficie: marmo, parquet, moquette e tappeto.
Questi robot potranno essere programmati in base alle vostre esigenze e consentono diversi livelli di pulizie: da quella base a quella più profonda(che riconoscerà le aree più sporche ed approfondirà il lavoro di pulizia). Come per ogni categoria di prodotto, anche in questo caso esistono dei pro e dei contro.
Vantaggi:
- Serbatoio raccogli polvere ampio
 - Pulizia perfetta per gli angoli
 - Potenza perfetta per la pulizia dei tappeti
 
Svantaggi:
- Potrebbero scaricarsi più velocemente
 
In base al vostro budget potrete optare per i modelli di questa fascia oppure guardare i modelli di fascia alta.
Modelli Fascia Alta
In questa fascia di prezzo è possibile trovare i modelli di robot aspirapolvere dotati di una potenza tale da riuscire non solo a togliere la polvere, ma anche i peli di animali dai tappeti. Inoltre non si incastreranno nelle frange dei vostri adorati tappeti. L’unico svantaggio di questi modelli è il costo più elevato, circa 600€ se non di più.
Le spazzole di questi apparecchi riescono a spostare ed a spingere i residui verso il punto aspirante: la potenza si gestirà in modo automatico grazie ai sensori di riconoscimento di superficie. Voi dovete semplicemente ammirare i vostri pavimenti ed i vostri tappeti sempre puliti.
I migliori modelli sono anche dotati di particolari filtri che riescono a trattenere anche le più piccole particelle di sporco senza liberarle nell’aria per nessun motivo.
I vantaggi di questi prodotti sono:
- Filtri ad alta efficienza
 - Aumento automatico della potenza al riconoscimento dei tappeti
 





