Chi già conosce la nuova tecnologia dei robot aspirapolvere sa il grande aiuto che riescono ad offrire all’interno di un abitazione. Sono dei veri alleati per poter riuscire a mantenere i nostri pavimenti sempre puliti, senza possibili residui e polvere in eccesso. Questi nuovi e particolari elettrodomestici, vi consentiranno di godervi un po’ di tempo per voi stesse, senza dover pensare ulteriormente alla pulizia dei pavimenti. I modelli in commercio sono diversi, ed offrono funzionalità capaci di soddisfare le esigenze di tutti. Alcuni modelli consentono di poter anche lavare i pavimenti. Per quanto riguarda i robot aspirapolvere, si possono trovare di diverse tipologie: con e senza sacchetto, semplici o multifunzione. Altra miglioria che è stata fatta nei nuovi modelli è la capacità di svuotamento automatico. Quindi, non solo i robot puliranno in modo totalmente autonomo, ma andranno a svuotarsi da soli nel punto base. Ecco quali sono le principali caratteristiche di questi nuovi modelli.
Come funziona
I classici robot aspirapolvere sono dotati di uno scomparto all’interno dell’apparecchio dove va a depositarsi tutta la polvere raccolta. Questo scomparto può essere con o senza sacchetto. Questo dovrà poi essere ripulito da noi utilizzatori. Ma la nuova tecnologia è arrivata in nostro aiuto: esistono dei nuovi modelli di robot aspirapolvere capaci di ripulirsi da soli.
Ma come fanno? Il tutto avviene in modo molto semplice. L’aspirapolvere robot, una volta eseguito il proprio lavoro, tornerà nel punto base(cioè quello di partenza e di ricarica), dove attraverso un forte risucchio verrà aspirato tutto lo sporco contenuto nella vaschetta interna.
Il vostro compito sarà semplicemente quello di programmare la pulizia dei pavimenti, o attraverso i pulsanti o tramite app, e l’elettrodomestico eseguirà il tutto in modo autonomo. La pulizia avverrà in modo molto precisa e minuziosa, raccogliendo anche i residui di briciole più grossi.
Caratteristiche principali
Essendo dei prodotti di ultima generazione, la tecnologia sta alla base di tutto. In un periodo in cui siamo tutti smart, anche gli elettrodomestici si sono adeguati ai nostri ritmi e bisogni. Addio alle classiche aspirapolvere che portavano a perdita di tempo e fatica. Con questi nuovi modelli tutto viene semplificato.
Ho cercato per voi le caratteristiche principali che questi modelli di aspirapolvere devono possedere.
- Funzionalità semplice ed intuitiva. Questi nuovi modelli vi consentiranno una gestione molto semplice sia attraverso la pulsantiera posta sui modelli, sia attraverso applicazione nel telefono.
- Pulizia perfetta. La pulizia dei vostri pavimenti avverrà in modo davvero ottimo: i sensori di ultima generazione riusciranno a garantire una copertura perfetta di tutti gli ambienti di casa vostra.
- Svuotamento automatico. Finita la pulizia, il vostro robot si recherà in modo automatico nel punto base e svuoterà tutta la sporcizia in modo molto semplice. Questa verrà compattata in singoli sacchetti facili da smaltire in un secondo momento.
Quale scegliere
Come abbiamo detto, i modelli di aspirapolvere robot presenti sul mercato sono molteplici. La cosa più importante da capire prima dell’acquisto è quale sia la principale esigenza di utilizzo. Quindi, per cosa volete utilizzarlo? Con quale frequenza? Una volta data una risposta a questa domanda potrete scegliere tra modelli base o modelli avanzati.
Quando parliamo di modelli di aspirapolvere robot con svuotamento automatico, facciamo riferimento a prodotti con funzionalità smart e quindi più elevati. Questo si può notare anche dal costo dei prodotti, Infatti si tratta di elettrodomestici con un costo di 450 o 500€ circa, ma che offrono:
- Svuotamento automatico, con ricarica automatica
- Pulizia e manutenzione totalmente autonoma
- Svuotamento senza alcun rilasciamento di polveri
- Funzionalità smart
- Sensori e mappatura della casa
Diciamo quindi che spendere questa cifra per poter usufruire di tutti questi vantaggi è davvero un’ottima soluzione. Sarà bello non doversi preoccupare per tanto tempo della pulizia delle vostre superfici.