I robot aspirapolvere si stanno diffondendo sempre più soprattutto in questi ultimi anni, grazie alla possibilità di acquisto, in quanto si posso trovare in diverse fasce di prezzo. Certo esistono anche i modelli top di gamma con costi davvero molto importanti, ma diciamo che sono diventati accessibili a tutti. Questi robot aspirapolvere vi aiuteranno a tenere puliti i vostri pavimenti, o con le semplici funzioni di base(premere un semplice pulsante) o con le funzionalità smart(applicazione del telefono). In commercio ne esistono di diverse tipologie tra cui poter scegliere che sono più o meno dotate di sensori, che puliranno in modo davvero perfetto le vostre abitazioni. Ma come si può scegliere il modello più giusto? Tutto dipenderà dalla dimensione della vostra casa e dalle funzionalità che volete. In questo articolo vi parlerò dei robot aspirapolvere rotante e di quali siano i diversi modelli. Vediamo insieme come utilizzarli.
Come scegliere
Ed eccoci al punto più importante: come si sceglie il modello più giusto? Sempre una scelta molto difficile anche se in realtà non è così. Infatti vi basterà semplicemente valutare alcune funzionalità che il vostro robot aspirapolvere deve possedere.
Questi robot aspirapolvere vengono molto apprezzati soprattutto da chi per esigenze familiari o di lavoro non riesce a poter mantenere la pulizia dei pavimenti giornaliera. A maggior ragione per chi possiede animali e quindi vede sempre quei fastidiosi peli in giro per casa. Ma grazie a questi nuovi elettrodomestici tutto sarà più semplice e splendente.
Le vostre esigenze personali vi porteranno a scegliere il modello più adatto, anche in base alle funzionalità che più preferite. Principalmente li possiamo distinguere in:
- Robot aspirapolvere
- Robot aspirapolvere e lavapavimenti
Per quanto riguarda la prima tipologia, si tratta di prodotti che riusciranno a raccogliere la polvere ed i residui. Per i modelli lavapavimenti invece, avrete la certezza di una casa super lucida grazie alla possibilità di lavare le diverse tipologie di pavimento.
Rimozione della polvere
Anche se i robot aspirapolvere sono molto simili tra di loro esteticamente, il sistema di aspirazione e la potenza degli apparecchi è molto diversa. I migliori modelli sono perfetti per aspirare polvere, briciole, peli di animali e possibili detriti.
I robot aspirapolvere si affidano principalmente su un sistema di pulizia che si basa su spazzole laterali a più bracci, che ruotando, raccolgono lo sporco indirizzandolo verso il serbatoio. I modelli più avanzati sono dotati anche di spazzole centrali che riescono a raccogliere anche i piccoli residui possibili.
Ogni azienda produce il proprio robot aspirapolvere in base alle caratteristiche che ritengono più importanti ed interessanti, quindi su funzionalità utili per una perfetta pulizia. E’ importante che il serbatoio e che la batteria consentano di effettuare il lavoro al meglio e di portarlo al termine.
Funzioni speciali
La maggior parte dei modelli si basano su una pulizia che avviene attraverso dei movimenti circolari. Ma nei modelli più avanzati, questi elettrodomestici possono tracciare percorsi a zig zag, a spirale e paralleli. La maggior parte dei robot offrono delle funzionalità chiamate speciali o avanzate. Di cosa si tratta?
Diversi aspirapolvere robot sono in grado di riconoscere, grazie alla presenza dei sensori, i punti di pavimentazione di si trova uno sporco più eccessivo, così da potenziare la loro funzione e pulire tutto al meglio. Altri riescono a memorizzare il perimetro dell’abitazione, effettuando così la mappatura della casa. Riusciranno a ricordare le varie posizioni degli oggetti che si trovano lungo il percorso ed i possibili pericoli. Non possono mancare i sensori per il riconoscimento dei tappeti, così da non incastrarsi tra le frange.
Il loro utilizzo inoltre è molto semplice: vi basterà o azionare un semplice pulsante posto sul vostro apparecchio oppure programmare il tutto tramite applicazione sul vostro smartphone.





