Un robot aspirapolvere può essere considerato come uno degli elettrodomestici di ultima generazione più utili progettati negli ultimi tempi. Sono alimentati a batteria e riescono a pulire la vostra abitazione in modo molto veloce e totalmente autonomo. Le spazzole di cui sono dotati sono ideali per poter prima raccogliere e poi aspirare i residui e la polvere in un apposito serbatoio di raccolta. Alcuni modelli sono addirittura dotati di uno scomparto che consentirà al vostro aspirapolvere robot anche di lavare i pavimenti. Questa tipologia di robot è dotato di filtri che consentono di poter trattenere al meglio le polveri aspirate e di non rilasciarle in un secondo momento nell’aria. In base alla fascia di prezzo in cui si trova il prodotto sarà presente una tipologia di filtro differente. Nei modelli più economici si trova un solo livello di filtrazione. Nei robot più avanzati è possibile trovare due o più livelli di filtrazione.
Qualità del filtro
Per un’ottima riuscita delle vostre pulizie all’interno della vostra abitazione, è importante che il modello di robot aspirapolvere che intendete acquistare sia di buona qualità e dotato delle giuste caratteristiche. I migliori modelli devono quindi possedere delle ottime spazzole, un serbatoio capiente, una buona batteria ed un buon sistema di filtraggio.
Ogni robot aspirapolvere è dotato di un sistema di filtraggio che possa garantirvi la non fuoriuscita di piccole particelle di sporco attraverso il filtro. Le tipologie di filtro presenti in commercio sono davvero diverse e possono distinguersi in più livelli di filtrazione.
I modelli di robot aspirapolvere migliore sono quelli dotati di due o tre livelli di filtrazione. Grazie a questo sistema potrete essere sicuri che sia i vostri pavimenti che l’aria che respirate sia sempre pulita. Soprattutto per chi soffre di allergia, possedere questa tipologia di filtro è molto importante per la salute.
Migliori modelli
I modelli di robot aspirapolvere più avanzati solitamente montano sistemi di filtraggio con due o tre livelli, ideali per trattenere al meglio i piccoli residui e la polvere. Questa tipologia di filtro è perfetta per chi possiede animali domestici: i peli degli animali oltre ad intrufolarsi nei posti più nascosti, sono anche difficili da eliminare. I robot aspirapolvere aspireranno tutto al meglio, ed i peli una volta aspirati nel serbatoio, non si disperderanno più nell’ambiente. Ed il budget da considerare? Si tratta di modelli con un costo di circa 400-600€ in quanto rientrano nella fascia di prezzo da considerare medio-alta.





