I robot aspirapolvere che si possono trovare in commercio sono davvero diversi, in quanto presentano delle caratteristiche che li rendono unici dagli altri. Ma hanno una cosa in comune: riescono a pulire le vostre abitazioni in modo totalmente autonomo. Potrete quindi godervi del tempo per voi e per la vostra famiglia mentre il vostro elettrodomestico tecnologico pulirà in modo perfetto sotto ogni mobile ed in ogni angolo della vostra casa. I modelli tra cui poter scegliere sono diversi e principalmente la scelta dipende dalle vostre esigenze di utilizzo. Infatti le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto sono davvero molte: potenza, serbatoio, batteria ed autonomia. Esistono dei robot che in moto totalmente autonomo, una volta finito il ciclo di pulizia, si recheranno nella base di ricarica. In questo articolo vi parlerò dei migliori modelli di robot aspirapolvere con base di ricarica e di quali siano le caratteristiche le rendono questi modelli al top.
Come scegliere
Grazie a questi meravigliosi robot aspirapolvere potrete dire addio alla polvere ed ai residui presenti sui vostri pavimenti, anche a quella nascosta e difficile da aspirare. Basta più stress e fatiche per ottenere una perfetta pulizia. Questi tecnologici apparecchi faranno tutto al posto vostro. Ma come si fa a scegliere il modello giusto?
Per poter scegliere il modello più giusto la prima cosa importante è quella di capire il nostro reale bisogno. Per chi vuole un modello più semplice, esistono robot che eseguono in modo perfetto le pulizie, ma non sono dotati ne di funzionalità smart, ne di base di ricarica.
I modelli più evoluti invece sono perfetti per essere gestiti anche a distanza. Inoltre una volta finito il percorso di pulizie non rimarranno in giro per casa: in modo autonomo ritorneranno nel punto base, così da ricaricarsi ed essere pronto per le future pulizie.
Caratteristiche
Come abbiamo visto, i migliori robot aspirapolvere che vi aiuteranno a tenere ordinate le vostre case, sono quelli dotati oltre che di funzionalità smart, anche di base di ricarica. Ma sapete di preciso a cosa serve? Vediamo insieme!
La base di ricarica è davvero molto utile per diversi motivi:
- Se durante il percorso di pulizia l’apparecchio dovrebbe scaricarsi, si recherà in modo automatico alla base, così da ricaricarsi e partire di nuovo
 - Tenere in ordine il vostro robot aspirapolvere e non in giro per casa
 - Una volta finito il ciclo di pulizia, l’apparecchio si recherà da solo nel punto base di ricarica, e rimarrà li fino al futuro utilizzo
 
Alcuni modelli nel punto base di ricarica hanno anche lo svuotamento automatico, così il robot aspirapolvere, oltre a ricaricarsi, svuoterà da solo il serbatoio. Ovviamente questi modelli che presentano queste caratteristiche hanno dei costi più elevati rispetto a quelli semplici.
Migliori modelli
Arrivati al momento dell’acquisto, la domanda che tutti ci poniamo è: qual’è il modello migliore? Possedere il robot aspirapolvere migliore potrebbe veramente migliorare la vostra vita, soprattutto per chi possiede animali o per chi a causa del lavoro a poco tempo per le pulizie.
I migliori modelli innanzitutto sono dotati di garanzia in caso di futuri problemi ed offrono la possibilità di ricambio dei diversi importanti accessori di cui sono dotati, come spazzole e sensori. Sono molto silenziosi, così da non creare fastidi durante i cicli di pulizia e da non disturbare i vostri animali domestici.
La durata della batteria deve essere di 2-4 ore così da essere sicuri che il ciclo di pulizia venga completato. Inoltre, questi modelli sono dotati di base di ricarica, dove il vostro robot aspirapolvere si recherà una volta completato il percorso. Ed i costi? Questi modelli hanno un costo di partenza di circa 600€, ma possono costare anche molto di più.





