In questi ultimi anni i robot aspirapolvere si stanno diffondendo sempre più nelle nostre case soprattutto per un motivo: tutti abbiamo sempre meno tempo per effettuare le pulizie quotidiane. Che sia per motivi di famiglia o per mancanza di tempo a causa del lavoro, riuscire a tenere gli ambienti puliti è sempre più difficile. Ma questi elettrodomestici super tecnologici arrivano in nostro aiuto: grazie alla loro intelligenza artificiale ed alle funzionalità smart riusciranno a pulire i vostri pavimenti in modo totalmente autonomo. Ne esistono di molti tipo che si differenziano tra di loro per alcune particolari caratteristiche: alcuni possono essere gestiti ed azionati con un semplice pulsante sul dispositivo, mentre altri attraverso uno smartphone o un telecomando. In questo articolo vi parlerò dei migliori modelli di aspirapolvere robot con telecomando, di quali siano le caratteristiche principali e come usarli nel modo più giusto.
Come usarli
Come tutte le tipologie di prodotti elettronici, anche i modelli di robot aspirapolvere possono essere più o meno tecnologici. Esistono i modelli più semplici azionabili con semplice pulsante sull’apparecchio e modelli più avanzati gestibili tramite comando vocale. Solitamente nei top di gamma è anche predisposta la gestione tramite telecomando e tramite applicazione sul vostri smartphone.
Prima di utilizzare il modello più adatto alle vostre esigenze, sarà importante seguire alcuni consigli:
- Impostare i percorsi di lavoro, così da poter scegliere se pulire una semplice stanza oppure l’intera casa in base alla quantità di sporco presente.
 - Lasciare la base sempre attaccata, così che il vostro aspirapolvere robot, una volta finita la pulizia potrà recarsi nel punto base per ricaricarsi.
 - Effettuare la giusta manutenzione, in modo periodico, così da poter garantire una lunga durata nel tempo dell’apparecchio. La pulizia delle spazzole e dei filtri sono davvero importanti, in modo che il vostro robot possa pulire nel modo più giusto ed efficiente.
 
Caratteristiche
Ogni robot aspirapolvere è dotato di specifiche caratteristiche che lo rendono davvero ottimo per la pulizia dei vostri appartamenti. La maggior parte sono dotati di sensori, che in base al costo, possono essere più o meno evoluti e precisi. I migliori modelli sono inoltre dotati di telecomando.
I robot aspirapolvere dotati di telecomando sono molto utili per diversi motivi: innanzitutto sono ideali per chi ha difficoltà motorie e quindi può programmare ed avviare il robot a distanza. Inoltre non dovrete ogni volta schiacciare il pulsante presente sull’apparecchio chinandovi, ma semplicemente utilizzare il telecomando in dotazione.
Tutto questo è possibile grazie alle funzionalità aggiuntive che offrono ed al livello di intelligenza che possiedono. Ovviamente i modelli con queste caratteristiche hanno dei costi superiori rispetto a quelli più semplici e meno evoluti, non dotati di telecomando.
Prodotti migliori
Ho cercato per voi i migliori modelli di robot aspirapolvere dotati di intelligenza particolare che vi consentiranno di poter pulire in modo davvero perfetto tutti i vostri ambienti. I migliori apparecchi sono dotati di particolari sensori che riescono a distinguere le diverse tipologie di pavimentazione: parquet, marmo, cotto e moquette. Inoltre anche i vostri tappeti verranno aspirano aspirati nel modo più giusto, senza rischiare che le spazzole si incastrino con le frange presenti.
Solitamente i prodotti dotati di telecomando offrono tutte queste caratteristiche aggiuntive, perfette per poter gestire in modo semplice le pulizie. Attraverso il telecomando potrete scegliere tra i diversi cicli di pulizia disponibili: leggero, medio e profondo. In base alla qualità del vostro robot aspirapolvere aumenterà anche il costo. Per quanto riguarda i prezzi, i robot aspirapolvere con telecomando variano in base alla fascia in cui si trovano. Solitamente si tratta di modelli di fascia media dai 300 ai 500€ e modelli di fascia alta, gestibili sia con applicazione che con telecomando, con un prezzo dai 600€ in su.





