Ultimamente sempre più persone decidono di acquistare l’utilissimo e super tecnologico robot aspirapolvere, ideale per poter pulire in modo davvero perfetto i pavimenti di casa. Si tratta di elettrodomestici davvero all’avanguardia, che in base alla tipologia possono essere gestiti a distanza oppure azionati con un semplice pulsante. Ne esistono di diverse tipologie e modelli, come ad esempio i robot aspirapolvere e lavapavimenti. Ma questi elettrodomestici riescono a pulire qualsiasi pavimento? Ebbene si, permettono addirittura di poter aspirare in modo perfetto anche la polvere e la sporcizia presente sul cotto. Come ben sappiamo si tratta di una tipologia di pavimentazione molto difficile da pulire, in quanto ruvida e porosa. Ma acquistando la giusta tipologia di robot aspirapolvere potrete risolvere tutto questo al meglio e con meno fatica. Ecco per voi una guida all’uso e all’acquisto dei robot ideali per la pulizia del cotto: migliori modelli, recensioni e costi.
Criteri di scelta
Per poter scegliere il modello più adatto che possa pulire al meglio il vostro pavimento, bisogna esaminare alcune importanti caratteristiche che deve possedere.
- Qualità delle spazzole. E’ uno dei fattori più importanti da valutare soprattutto se si ha un tipo di pavimentazione più difficile, come il cotto. Inoltre se le spazzole sono scadenti, non svolgeranno al meglio il loro lavoro e si romperanno subito.
- Dimensioni. Le dimensioni dell’apparecchio sono importanti da scegliere in base al diametro della vostra abitazione. La forma tonda è consigliata per gli appartamenti open space invece quella squadrata per le case con più angoli.
- Tipologia di superficie. In base al tipo di pavimento dovrà essere scelto il modello più giusto. Alcuni tra i migliori modelli presenti in commercio, grazie ai sensori riescono a riconoscere il pavimento e scegliere in automatico la categoria di pulizia più adatta.
Oltre a questi aspetti, un’altra caratteristica da valutare è la potenza dell’aspirazione.
Potenza dell’aspirazione
Ecco uno dei fattori molto importanti da considerare per essere sicuri di effettuare la scelta del prodotto più giusto, che possa pulire in modo perfetto il vostro cotto. Questo tipo di pavimentazione è molto particolare e difficile da pulire in quanto ruvida e porosa, non come i pavimenti lisci.
E’ molto importante che la potenza dell’aspirapolvere sia alta, in quanto la polvere ed i residui rimangono attaccati al pavimento e non si staccano con molta facilità. Anche le spazzole devono essere di ottima qualità e molto resistenti, in quanto devono spostare lo sporco per poi aspirarlo.
Alla potenza dell’aspirazione è anche collegata la capacità del serbatoio e l’autonomia del prodotto. La batteria di questi robot dovrà garantire una durata adeguata per poter effettuare tutto il lavoro con la potenza massima(che richiede uno sforzo maggiore, e quindi una maggiore quantità di batteria consumata).
Prodotti e Prezzi
Valutate le diverse caratteristiche che i migliori robot aspirapolvere per cotto devono possedere, vediamo un po’ quanto costano questi tecnologici elettrodomestici. E’ possibile dividerli in diverse fasce di prezzo: da quella più bassa al top di gamma. I modelli di fascia bassa riescono lo stesso a garantire una buona aspirazione, ma non sono dotati di tutte le funzionalità smart, come la mappatura della casa.
I modelli che possono garantire una pulizia ideale del cotto devono possedere un’ottima potenza di aspirazione e delle ottime spazzole. Entrambi gli elementi, in unione, riusciranno a: spostare lo sporco ed a rimuoverlo in modo davvero ottimo. Inoltre l’autonomia del prodotto deve essere ottima, in quanto dovrà affrontare un duro lavoro.
Il costo del prodotto varia quindi in base alla caratteristiche. Per i modelli più semplici dovrete calcolare un prezzo di circa 200€. Per quelli più avanzati e con una potenza maggiore, il costo è di circa 400-500€.