In questi ultimi anni il robot aspirapolvere si è diffuso sempre più, grazie all’aggiunta delle funzionalità smart. Inizialmente la maggior parte dei modelli in commercio erano con funzionalità base. Grazie all’avvento delle nuove tecnologie, anche i robot aspirapolvere riescono a svolgere il loro lavoro attraverso le funzionalità smart. I modelli in commercio sono diversi, e si differenziano tra di loro per vari aspetti. In base al budget a disposizione, è possibile valutare i modelli che rientrano principalmente in tre fasce di prezzo: bassa, media e alta. La scelta del modello più giusto però dipende anche da altri fattori, come la forma e la dimensione della vostra abitazione. Con questo articolo vi darò i giusti consigli per poter scegliere il modello di robot aspirapolvere adatto per i piccoli spazi. Tutto quello di importante che c’è da sapere con caratteristiche principali da valutare, migliori modelli in commercio e costi.
Come sceglierlo
Gli aspetti importanti da considerare prima dell’acquisto del robot aspirapolvere più giusto per voi sono:
- Dimensioni dell’apparecchio. Oltre a considerare la lunghezza e la larghezza, è anche importante valutare l’altezza del prodotto. Se troppo alto non riuscirà a pulire sotto i mobili ed i divani.
- Qualità dei materiali. I materiali di costruzione sono molto importanti: vi garantiranno una lunga durata dell’apparecchio nel tempo. Anche la qualità delle spazzole è da valutare: se sono scadenti non svolgeranno il lavoro nel modo giusto.
- Tipo di superficie da pulire. Non tutti i robot riescono a pulire le diverse tipologie di pavimentazione. Tra le caratteristiche controllate bene se sono adatte per tutte le superfici o se riescono ad effettuare la rilevazione automatica.
- Estensione della superficie. In base alla dimensione della vostra abitazione potrete scegliere un robot più o meno potente. Nel caso di un piccolo appartamento, i robot con una media potenza sono ideali.
Come usarlo
Per poter sfruttare il prodotto al meglio e non incorrere in inutili errori, ecco per voi alcuni consigli su come utilizzare nel modo più giusto il vostro robot aspirapolvere.
Innanzitutto è molto importante ricordarsi di effettuare la giusta manutenzione periodica. Oltre a svuotare regolarmente lo scomparto dei residui, è consigliabile pulire bene le spazzole per evitare che si blocchino nel tempo. La base del vostro robot deve rimanere sempre attaccata: l’apparecchio, dopo aver finito il proprio lavoro ritornerà al punto base per potersi ricaricare in modo autonomo. Staccandola rischierete di ritrovarvi con il robot in giro per casa.
Un altro importante consiglio da seguire, per ottenere la giusta pulizia, è quello di allontanare le sedie dal tavolo. Il robot potrebbe non riuscire a pulire bene sotto il tavolo, in quanto i sensori, captando i piedi delle sedie, potrebbero impedirgli il passaggio e quindi la giusta pulizia.
Migliori modelli
Viste le caratteristiche importanti che un robot deve possedere per poter garantire la giusta pulizia, vediamo quali sono i migliori modelli in commercio che vi aiuteranno a pulire gli spazi più piccoli.
I migliori robot aspirapolvere in questa categoria consentono sia di raccogliere i residui che di lavare successivamente i vostri pavimenti. Attraverso la mappatura degli ambienti riusciranno a gestire la pulizia sia di piccolo che di grandi ambienti, come più preferite. La durata della loro autonomia è davvero ottima così da non rischiare di rimanere con la pulizia incompleta. Sono programmabili sia attraverso l’applicazione scaricabile sul vostro smartphone che dai pulsanti posti sulla parte superiore dell’apparecchio.
Il costo di questa categoria di prodotti, che offrono queste prestazioni va dai 180€ ai 250€ circa. Sono costruiti con ottimi materiali durevoli nel tempo e la loro tecnologia vi aiuterà giornalmente a mantenere la vostra casa sempre pulita. Sono perfetti da utilizzare soprattutto se si hanno animali in casa.