I robot aspirapolvere si stanno diffondendo sempre più nelle nostre abitazioni, in quanto sono un ottimo aiuto nello svolgimento delle vostre pulizie quotidiane. I modelli in commercio possono essere più o meno tecnologici e possono essere divisi in diverse fasce di prezzo: bassa, media e alta. Indipendentemente dalle funzionalità smart di cui questi robot dispongono, svolgono tutti la stessa funzione: puliranno in modo totalmente autonomo le diverse tipologie di pavimentazione compresi i tappeti. E’ molto importante, prima di effettuare l’acquisto, valutare quale siano le esigenze principali, così da poter individuare in modo semplice il modello più adatto alle vostre abitazioni. Infatti per poter capire quale sia la tipologia di robot aspirapolvere più giusta, dovrete anche prendere in considerazione la grandezza della vostra casa. Perché? In base al perimetro è importante scegliere il robot che vi possa garantire un’autonomia tale da poter completare tranquillamente il ciclo di pulizie.
Batteria e Autonomia
I robot aspirapolvere funzionano sempre a batteria. Per poter sapere il livello di autonomia della batteria del vostro robot aspirapolvere potrete solitamente trovare tutte le informazioni nel libretto delle istruzioni. Li troverete tutte le informazioni tecniche che riguardano il prodotto.
Acquistare un robot aspirapolvere con una buona autonomia e quindi batteria è una cosa molto importante da valutare prima di effettuare l’acquisto. Possiamo distinguere i modelli anche in base alla loro autonomia in standard e top. Per quanto riguarda i modelli standard, con una normale autonomia, calcolate che vi aiuteranno a pulire una superficie di circa 40-45 mq. I modelli invece con una batteria ed un’autonomia più elevata riusciranno a ricoprire ed a pulire una maggiore superficie nelle vostre abitazioni. I robot con una autonomia elevata vi garantiranno una durata che va dalle 2 alle 4 ore, quindi una massima efficienza nelle pulizie e ampie superfici.
E’ consigliabile valutare bene questa caratteristica in modo da non rimanere delusi dopo l’acquisto.
Informazioni utili
L’autonomia è una delle principali caratteristiche da valutare prima di effettuare l’acquisto, in quanto ne va della buona riuscita della pulizia finale delle vostre superfici. Un’autonomia standard sarà sufficiente per la pulizia di una casa con un perimetro non molto grande: riuscirà ad aspirare sia la polvere che i piccoli residui presenti lungo il percorso. Il robot consumerà una maggiore quantità di batteria soprattutto se effettuate il ciclo di pulizia più profondo o se deve cambiare modalità di potenza in base alla tipologia di pavimentazione o di tappeto. Sicuramente un modello con una maggiore potenza consumerà più batteria di un robot con potenza standard.