I robot aspirapolvere si stanno diffondendo sempre più nelle case degli italiani, soprattutto per la capacità di pulire i pavimenti in modo totalmente autonomo. Nessuna fatica fisica da parte nostra, ma potremmo goderci un po’ di sano relax tutto per noi. Esistono molteplici modelli in commercio con prezzi più o meno interessanti, e spesso non è molto semplice riuscire a trovare il modello più giusto. Ma questi elettrodomestici così all’avanguardia sono davvero utili? Ebbene si, soltanto dopo l’acquisto vi renderete conto di come possono aiutarvi a tenere sempre in ordine e pulita la vostra abitazione. Esistono alcuni importanti elementi che vanno considerati prima dell’acquisto del modello più giusto: tra le cose da valutare troviamo la presenza dei filtri e la loro qualità. I possibili filtri in dotazione possono essere divisi in modelli con uno o più livelli, fino ad arrivare al massimo della qualità. In questo articolo vi parlerò dei robot aspirapolvere con un solo livello di filtrazione.
Livelli di filtrazione
Tutti i robot aspirapolvere sono dotati di sistemi di filtrazione, proprio come il resto degli aspirapolvere classici presenti in commercio. La presenza del filtro è davvero molto importante, in quanto anche le più piccole particelle vengono trattenute e non propagate nell’aria. Chi non vuole respirare bene?
Le tipologie di filtro sono diverse e non sono tutte dello stesso livello. Quelli di qualità migliore sono i filtri HEPA e sono perfetti per chi soffre di allergia o per chi possiede animali domestici. Infatti i peli degli animali tendo a propagarsi spesso nell’aria circostante.
I robot aspirapolvere più economici solitamente montano dei filtri con un solo livello di filtrazione, cioè costruito da un singolo filtro che può essere in due modi: permanente e lavabile; da sostituire periodicamente. Questi filtri non riescono però a trattenere la maggior parte delle particelle di sporco presenti.
Prodotti e costi
Come abbiamo visto, ogni modello di robot aspirapolvere deve essere provvisto di un filtro, che può avere più o meno livelli di filtrazione. In base alla fascia di prezzo in cui si trova il prodotto, il sistema di filtrazione sarà efficace o meno. La scelta di un modello che possiede un alto livello di filtrazione è ideale per chi soffre di particolari patologie respiratorie ed ha quindi bisogno di un’aria sempre pulita e libera da allergeni. Per chi non ha grosse pretese, un robot aspirapolvere con un solo livello di filtrazione pulirà in modo giusto i residui e la polvere.





