Finalmente grazia all’avvento delle nuove tecnologie sono arrivati degli ottimi aiuti per poter tenere la casa sempre in ordine e pulita. Di cosa sto parlando? dei favolosi robot aspirapolvere. Per chi non li conoscesse, si tratta di elettrodomestici all’avanguardia che sostituiscono in modo molto intelligente la classica aspirapolvere. Questi favolosi apparecchi puliranno in modo totalmente autonomo i pavimenti delle vostre abitazioni, arrivando anche nei punti più difficili e nascosti. Ne esistono di diverse grandezze e tipologie, e si distinguono tra di loro principalmente per le funzioni che offrono. In base alla loro tecnologia cambia anche il prezzo. Se siete alla ricerca di un robot aspirapolvere di fascia intermedia, questo è l’articolo che fa per voi. Valuterò le caratteristiche principali che offrono e vi darò dei piccoli consigli per effettuare il giusto acquisto. Vediamo quali sono i migliori modelli di aspirapolvere robot e come sceglierlo.
Caratteristiche principali
Come abbiamo detto, i robot aspirapolvere sono degli elettrodomestici davvero molto utili, che puliranno con molta attenzione e precisione la vostra casa. Sono diversi dai classici aspirapolvere, in quanto dopo averli programmati, svolgeranno le pulizie in modo totalmente autonomo. Potrete scegliere tra i diversi livelli di pulizia che offrono, con potenza e tempo.
Una volta azionati, riusciranno a raccogliere facilmente e velocemente i residui di polvere o di altra sporcizia, come i peli dei vostri animali. In base al modello, potranno anche pulire i vostri tappeti. Finito il ciclo di lavoro, torneranno automaticamente nel punto base. Alcuni modelli sono dotati di sistema di svuotamento automatico. Altri invece devono essere svuotati da voi: vi basterà sganciare lo scomparto di raccolta residui e pulire il tutto.
Sono dotati di sensori che consentiranno loro di non urtare eventuali ostacoli lungo il tragitto di pulizia, che in base al modello, possono essere classici o di ultima generazione.
Come sceglierlo
Per poter scegliere il modello che possa soddisfare al meglio le vostre esigenze, per prima cosa dovete capire l’utilizzo che volete farne e con quale frequenza. Capito bene il motivo dell’acquisto, bisognerà valutare alcuni aspetti che renderanno il vostro robot perfetto per le pulizie di casa. I principali aspetti da considerare sono:
- Materiali di costruzione. Meglio preferire modelli più robusti, con materiali di costruzione, anche delle spazzole, di ottima qualità.
- Durata della batteria. Controllate bene l’autonomia che il modello offre per non rischiare di rimanere con una pulizia fatta male o incompleta.
- Capacità serbatoio. Il serbatoio in cui vengono raccolti i residui può essere sia un semplice scomparto che un sacchetto. Valutate la sue capacità di raccolta.
- Dislivelli. Se la vostra abitazione presenta dei dislivelli o dei gradini è molto importante cercare un modello dotato di sensori capaci di valutare questo aspetto, così da evitare possibili cadute e rovinare il vostro apparecchio.
Migliori modelli
Solitamente, i robot di fascia intermedia hanno un costo che va dai 250 ai 450€. I vari marchi producono i loro prodotti con funzionalità semplici o tecnologiche. Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.
In questa fascia di prezzo è possibile trovare robot aspirapolvere che svolgano anche l’attività di lavapavimenti. Sono quindi dotati di serbatoio raccolta residui e di un secondo scomparto per l’acqua. Possono interagire con supporti elettronici come Alexa e con i vostri smartphone, attraverso un applicazione. Questo vi aiuterà a decidere gli orari di pulizia, il programma più adatto ed addirittura monitorare a distanza il percorso del vostro robot.
I prodotti più avanzati, oltre a svolgere le funzioni sopra elencate, saranno anche capaci di pulire in ottimo modo i vostri tappeti e grazie ai sensori di ultima generazione, riconosceranno eventuali scale o gradini. Sono i prodotti ideali per la pulizia di casa anche in presenza di animali domestici.